Beta-Alanina

Beta-Alanina

La β-alanina è un amminoacido naturale, ma non si trova negli alimenti di per sé. Esso è componente di peptidi come la carnosina, anserina e balenine, presenti nelle carni e nel pesce. Il corpo può anche sintetizzare β-alanina dalla scissione dei nucleotidi.

Risulta essere una delle sostanze più usate a livello sportivo perché di comprovata efficacia su più fronti e con benefici riscontrabili anche a livello scientifico:

  • Ha dimostrato di avere un effetto positivo sulla resistenza anaerobica attraverso la sua capacità di consentire un effetto “buffer“, cioè un effetto tampone degli ioni idrogeno, e quindi ritardare l’insorgenza dell’acidosi lattica all’interno della cellula muscolare.
  • La β-alanina ha anche un potenziale effetto nel migliorare il recupero neurale e endocrino, il beneficio dell’uso di β-alanina per il recupero neurale si ha grazie l’effetto protettivo che conferisce sulla pompa sodio cellulare
  • Consumata nel post-allenamento, si stimolano i recettori del neurotrasmettitore chiamato GABA, che ha l’effetto di rallentare il sistema nervoso permettendo di innescare la fase di recupero
  • Sebbene sia stato riscontrato che la sola assunzione di β-alanina, così come la sola creatina, non porti a un potenziamento della risposta acuta degli ormoni anabolici indotta dall’esercizio, o a miglioramenti sulla composizione corporea, sembra che la sua assunzione in concomitanza con la creatina possa favorire un significativo miglioramento della composizione corporea
  • Porta ad un aumento della performance atletica e della resistenza muscolare con riduzione del senso di fatica, grazie all’aumento di oltre l’80% delle scorte di carnosina
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