QUAGLIE RIPIENE CON VERDURE
Quaglie ripiene con Verdure
Ingredienti 2 persone:
- 2 quaglie
- 100 gr di carne macinata di manzo
- 2 albumi
- 60 gr spinacine
- 2 mezze prugne rosse
- 60 gr di verza
- 50 gr di cipollotti
- 120 gr di carotine
- 60 gr di sedano
- 4 fette di pancetta per coprire le quaglie
- olio EVO
- sherry secco
- vino bianco secco
- pepe
PREPARAZIONE:
Preparate le quaglie per la cottura: fiammeggiatele per eliminare la peluria residua, lavatele e asciugatele con cura.
Tritate la carne e gli spinaci crudi, quindi trasferite il composto in una ciotola. Unite l’albume e aggiungete pepe mescolando bene.
Farcite le quaglie con questo ripieno e quando sono riempite a metà inserite una prugna per poi completare la farcitura. Legate zampe e ali con spago da cucina in modo che non si aprano e non si deformino durante la cottura. Ricoprite il petto delle quaglie così preparate con le fette di pancetta.
Scaldate in un tegame largo un po’ d’olio e rosolate le quaglie rigirandole finché saranno ben colorite. Pepate e irrorate con mezzo bicchiere di Sherry e con altrettanto vino che lascerete evaporare a fuoco vivo. Coprite con un coperchio e continuate la cottura per 15 minuti, girando i volatili di tanto in tanto.
A metà cottura aggiungete le verdure: i cipollotti e le carote spuntati, la verza il sedano a listarelle e i funghi interi. Infine, togliete lo spago servite e servite le quaglie ben calde, accompagnandole con il “giardinetto” di verdure miste condite con olio extravergine di oliva.
Un piatto da re 😍!!!
E buon appetito da Prometek 😋