INDICAZIONI PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza riguardo l’alimentazione sana, equilibrata e corretta.
Ragioniamo per punti:
- Come prima indicazione consideriamo l’aspetto del “cibo spazzatura” già trattato nel precedente articolo, vedi link: https://prometek.it/blogs/notizie/cibo-spazzatura
- La quantità di cibo che oggi assumiamo è esagerata sotto tutti i punti di vista, ma principalmente in termini di quantità. Non mangiamo più per fame ma per un’abitudine consolidata, per una socialità conviviale, ma soprattutto per gratificarci e colmare delle carenze affettive.
Soluzione: Dovremmo abituarci a mangiare meno, cercando di ascoltare e capire le reali esigenze dell’organismo.
- Lo squilibrio dei macro nutrienti, ossia il consumo esagerato di carboidrati e zuccheri nella moderna alimentazione.
Soluzione: Come moltissimi studi evidenziano, un consumo eccessivo di carboidrati ma soprattutto di zuccheri semplici concorre direttamente all’aumento di moltissime patologie quali obesità, diabete, malattie cardio vascolari, patologie psichiatriche (depressione, ansia, sindrome da stanchezza cronica o da iperattività), problematiche infiammatorie e non ultime problematiche di glicazione proteica che porta ad un’ossidazione dei tessuti ed un invecchiamento precoce.
Nei regimi alimentari a basso contenuto di zuccheri dove sono anche previsti dei digiuni intermittenti, si ottengono notevoli miglioramenti di salute, riduzione del peso e prevenzione di tutte le malattie metaboliche.
Ecco alcuni consigli:
-
L’importanza di una sana e ricca colazione. Al mattino l’organismo è più propenso all’introduzione di alimenti nutrienti, a differenza della sera o addirittura prima di coricarsi, dove il metabolismo rallenta e i cibi possono creare problemi durante la notte o mantenere alta la glicemia durante il sonno. Da tenere presente anche l’organizzazione della mia giornata in base alle reali necessità di dispendio energetico. Se mi alleno in pausa pranzo, la mia colazione sarà particolarmente ricca con qualche carboidrato in più. Se al contrario, mi alleno la sera, queste esigenze nutrizionali verranno spostate verso pranzo o più in là nella giornata.
È buona norma suddividere i pasti facendo qualche spuntino per mantenere i livelli di glicemia costanti durante la giornata evitando così di abbuffarsi negli gli orari serali.
Dovremmo poi dare una grande importanza al nutrimento, pensare effettivamente a cosa stiamo mangiando e masticare lentamente per migliorare la digestione e saziarci prima.
Date importanza alla tavola, così da gratificare la vista e il senso estetico. Ritrovate il piacere di sapori nuovi e di un gradevole momento di condivisione.
- Scegliere i cibi con intelligenza, in base alla loro funzionalità, alla provenienza, alla stagionalità, abbondando con frutta e verdura biologiche o biodinamiche da consumarsi fresche che abbiamo anche un valore terapeutico, esempio il carciofo, il tarassaco o l’asparago.
- Oltre ai macro nutrienti (proteine - carboidrati - grassi) è fondamentale utilizzare cibi molto ricchi di antiossidanti, minerali, vitamine, fitonutrienti e fibre, ad esempio verdure, bacche, radici, noci, semi, per la salute del nostro intestino e la funzionalità cellulare.
- È fondamentale poi assumere una generosa quota di proteine durante l’arco della giornata, sopratutto bambini, anziani e sportivi, ricordando che tutti i processi biologici sono su base proteica (tessuti, ormoni, sistema immunitario, riproduttivo, DNA…). La quota minima dovrebbe essere di 1,5 grammi di proteine pure per chilo di peso corporeo: un uomo di 70 chilogrammi dovrebbe mangiare 105 grammi di proteine al giorno, suddivise nei vari pasti.
Abituati ad utilizzare spesso e senza paura proteine ad alto valore biologico derivate dalle uova e dal pesce, ricche di Omega 3, Vitamine del gruppo B e Vitamina D.
Prossimamente andremo a sviluppare ogni singola tematica riguardante questo affascinante mondo.