La Vitamina D svolge un ruolo di primaria importanza per la salute. Cerchiamo di capire assieme che cos'è, come il corpo la metabolizza e quali possono essere le fonti migliori per mantenerla sempre a livelli adeguati. La Vitamina D è un PRO-ORMONE sintetizzata a partire dal colesterolo. Le due forme più comuni sono: COLECALCIFEROLO (Vitamina D3) e ERGOCALCIFEROLO (Vitamina D2)
La Tiroide, una ghiandola importantissima che svolge molteplici funzioni all'interno del nostro organismo. Impariamo a conoscerla e a trattarla bene adottando uno stile di vita ed un'alimentazione sana. L'integrazione può essere fondamentale per fare la differenza. Vediamo come
Il colesterolo è una molecola organica della famiglia dei lipidi. Svolge un ruolo di primaria importanza a livello fisiologico negli esseri viventi.La quasi totalità del colesterolo contenuta nel nostro corpo, viene prodotta a livello endogeno da parte del fegato su base Acetil Coenzima-A derivato principalmente da carboidrati. Circa il 20% viene invece assimilato a livello intestinale e deriva dall’alimentazione.
Le informazioni all’interno del nostro corpo vengono mediate da particolari sostanze chiamate ormoni, prodotte da ghiandole specifiche dette endocrine,ipofisi, tiroide, surrenali, pancreas, ovaio o testicoli.
Le articolazioni sono naturalmente soggette ad usura, infatti è uno dei tessuti maggiormente rigenerati dal nostro corpo. Purtroppo però col passare degli anni, a causa di una mancata attività fisica, di problemi metabolici o di tipo reumatico, per maggior usura dovuta ad attività fisiche intense o ancora peggio per traumi di varia natura, dobbiamo correre ai ripari.
Frutta e verdura oggi devono essere scelte con estrema cura per diversi motivi legati allo stile di vita, alle esigenze del mio corpo, al regime alimentare che sto seguendo ma soprattutto allo scopo di ottenere una salute di livello superiore. Il consumo mondiale di frutta e verdura è estremamente elevato senza considerare che oltre il 50% degli alimenti vengono buttati per scadenza, mancato utilizzo o semplice sovraproduzione.
Oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza riguardo l’alimentazione sana, equilibrata e corretta. Dovremmo abituarci a mangiare meno, cercando di ascoltare e capire le reali esigenze dell’organismo. Come moltissimi studi evidenziano, un consumo eccessivo di carboidrati ma soprattutto di zuccheri semplici concorre direttamente all’aumento di moltissime patologie quali obesità, diabete, malattie cardio vascolari, patologie psichiatriche
L’alimentazione odierna sta subendo un cambiamento epocale dovuto all’uso diffuso di prodotti raffinati, industriali e sempre più lavorati.
Anche l’Italia si sta “Americanizzando” seguendo ritmi di vita e di lavoro frenetici.L’utilizzo di prodotti già pronti, in confezioni singole, a lunga conservazione e a basso costo,stanno sempre più prendendo piede.
E’ un estratto di Curcuma longa ad elevata biodisponibilità, standardizzato al 95% in curcuminoidi (curcumina) ed oli essenziali (Ar-turmerone) naturalmente presenti nel rizoma della pianta. Questa particolare combinazione aumenta la biodisponibilità dei componenti attivi senza dover ricorrere ad additivi sintetici ottimizzandone, così, l’efficacia già a basso dosaggio.